Screening Glico-Metabolico

divieto di fumare

Screening Glico-Metabolico

Oltre 10 milioni di italiani hanno malattie cardiache, che risultano al primo posto nella nazione tra le cause di morte. Fortunatamente ci sono modi di ridurre questo rischio: mantenere la pressione arteriosa entro i limiti normali, non fumare e mantenere un livello di colesterolo basso.

Come gli Amici della Cardiologia stanno affrontando il problema

In convenzione con il Presidio Ospedaliero di Faenza e ora con la ASP di Faenza che ha fornito i locali e la cooperazione del laboratorio di analisi, dal 2001 l’Associazione ha in corso uno “screening” gratuito per il controllo dei valori della glicemia, colesterolo e trigliceridi a beneficio della popolazione del comprensorio faentino di età compresa tra i 40/60 anni. I soci non inclusi in questa fascia di età, possono fare richiesta specifica all’Associazione per essere sottoposti gratuitamente al controllo suddetto.

A distanza di 12 anni di piena attività che ha consentito lo screening di oltre 12.000 utenti, sono sopraggiunte difficoltà logistiche che ne impediscono almeno per il momento la prosecuzione.